Riabilitazione e rieducazione

E’ la fase iniziale della fisioterapia, in cui si stabilisce il protocollo da seguire.
L’attività in sala riabilitazione prevede trattamenti ed esercizi per il recupero della funzione, della mobilità e della coordinazione grazie anche all’abbinamento delle terapie manuali all’utilizzo di macchinari innovativi e specializzati per lo sviluppo della forza, della potenza e della resistenza muscolare.
Tutti gli esercizi e trattamenti sono eseguiti sotto stretto controllo da parte del fisioterapista.

Il Centro fisioterapico Gi.ma.Med si occupa di:

Ortopedia
Riabilitazione ortopedica - Albano Laziale - Gimamed

La riabilitazione ortopedica si rivolge a persone affette da patologie dell’apparato osteo-articolare come scoliosi, traumi osteo articolari, malattie artroreumatiche, trattamento osteoporosi.

Neurologia
Rieducazione neuromotoria - Albano Laziale - Gimamed

Rieducazione neuromotoria in malattie degenerative, Ictus, traumatiche (M. di Parkinson, sclerosi multipla, emiparesi, paraparesi, tetra paresi, neuropatie, paralisi periferiche...)

Cardio respiratoria
Riabilitazione respiratoria - Albano Laziale - Gimamed

Cardio respiratoria La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie, programmato "su misura" per il paziente in modo da cercare di ottimizzare l'autonomia e la performance fisica in armonia con gli altri distretti corporei.




La riabilitazione respiratoria:

- migliora la capacità di esercizio,
- riduce la dispnea,
- migliora la qualità della vita,
- riduce la durata delle ospedalizzazioni per patologie respiratorie.

E' appropriata soprattutto per i pazienti che presentano sintomi significativi durante l'attività fisica ed è più efficace quando fa parte di un programma multifattoriale:

- riallenamento allo sforzo
- supporto dietetico
- supporto psicologico
- educazione sulla malattia

Post chirurgica
Riabilitazione post chirurgica - Albano Laziale - Gimamed

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria assolvono a questo scopo e consistono in veri e propri programmi di massoterapia, esercizi muscolari attivi e passivi e mobilitazioni dell'arto.
Questi programmi riabilitativi vengono studiati in base alle condizioni cliniche del paziente e devono essere adeguati alle situazioni che si presentano nelle varie fasi della riabilitazione.
I trattamenti di riabilitazione post-operatoria sono particolarmente indicati per riacquistare la mobilità di arti interessati sia da chirurgia artroscopia che da chirurgia protesica.
Le patologie che richiedono trattamenti di riabilitazione post-operatoria riguardano prevalentemente spalla, ginocchio, anca, colonna vertebrale, mano, polso, piede e caviglia.

Post traumatica
Riabilitazione post traumatica - Albano Laziale - Gimamed

La riabilitazione post-traumatica può definirsi un’azione fisioterapica volta a favorire la guarigione del paziente. Racchiude una serie di esercizi finalizzati al recupero della zona infortunata.

Sportiva
Riabilitazione sportiva - Albano Laziale - Gimamed

Riabilitazione dei traumi sportivi